CERTIFICAZIONE MACCHINE

AP Engineering grazie alla competenza ed esperienza dei propri tecnici maturata nel tempo, supporta i fabbricanti di macchine nel soddisfare gli standard tecnici europei ed internazionali, garantendo affidabilità, qualità, competenza e professionalità.

Siamo in grado di supportare il cliente nell’ottenimento delle certificazione di conformità CE (direttiva 2006/42CE) e dei maggiori standard a livello internazionale grazie a partnership con Enti di Certificazione e Laboratori prove accreditati ed internazionalmente riconosciuti.

macchineIl nostro approccio e metodo si basa sulla conoscenza approfondita della normativa tecnica e dei processi di Certificazione e su step consolidati che prevedono:

  • Una analisi preliminare, con sopralluoghi tecnici specialistici, finalizzata ad individuare le normative tecniche di riferimento e a definire l’intero processo certificativo in funzione del mercato di destinazione.
  • Elaborazione dei documenti di certificazione inclusa l’analisi dei rischi e FMEDA della macchina tenendo conto della destinazione d’uso e delle modalità di utilizzo.
  • Attività di test secondo le norme EMC, Rumore, Sicurezza elettrica
    Analisi dettagliata in riferimento agli aspetti di sicurezza funzionale per l’implementazione delle architetture di sicurezza incluso calcolo e valutazione delle prestazioni per i livello SIL e Performance Level.
  • Emissione dell’elenco delle eventuali non conformità con supporto ed indicazione delle possibili azioni da intraprendere pensate e valutate in base all'effettivo utilizzo. Riteniamo che le protezione e le misure di protezione debbano essere pensate e valutate in funzione del reale utilizzo perché, altrimenti, saranno presto eliminate o eluse per impossibilità di usare la macchina.
  • Gestione dei rapporti con i Laboratori ed Enti di Certificazione se necessario

ANALISI DEI RISCHI

Molti clienti ci chiedono come progettare una macchina a norma. Troppo spesso si pensa che non ci sia una risposta a tale domanda, ma nella realtà il primo passo per progettare una macchina a norma, è quello di redigere un’analisi dei rischi dettagliata e pertinente. Il documento di analisi dei rischi è pertanto il documento cardine del processo certificativo, cioè quel documento in cui il progettista individua tutte le soluzioni tecniche e tutte le norme atte a mitigare i rischi.

La redazione dell’analisi dei rischi non può, quindi, essere considerata come un’attività marginale ma deve essere svolto con attenzione, competenza e professionalità da un team di esperti non solo nella tecnologia ma anche nelle norme.

Un’analisi dei rischi non correttamente redatta potrebbe portare implicazioni giuridiche rilevanti per il fabbricante in quanto è il documento che viene preso in considerazione in caso di giudizio a seguito di incidente o di indicazione di presunzione di conformità.

AP Engineering supporta i costruttori con un team di professionisti esperti nel settore e nelle norme per le macchine che ha lo scopo di supportare il fabbricante nella corretta redazione dell’analisi dei rischi.

Non aspettare che qualcuno contesti la conformità della tua macchina perché non hai eseguito un’analisi dei rischi corretta ed approfondita che tenga conto di tutti gli aspetti normativi, chiama o contatta AP Engineering per un’analisi dei rischi puntuale e redatta da persone con maturata e consolidata esperienza.

SICUREZZA FUNZIONALE - CERTIFICAZIONE SIL

Tutti i componenti (sensori, centraline, valvole, etc..) e sistemi che svolgono funzioni di sicurezza devono essere valutati in termini di affidabilità del livello di sicurezza.

Un metodo ormai riconosciuto a livello internazionale è quello di definire tale affidabilità attraverso al verifica, validazione e calcolo del livello SIL secondo la norma IEC 61508 ed altre norme tecniche correlate (IEC 62061, IEC 61511, etc…).

Il servizio offerto da AP Engineering in ambito di verifica e conformità SIL comprende la valutazione di conformità del prodotto, componente o sistema integrato complesso per tutti i livelli SIL (SIL 1, SIL 2, SIL 3 e SIL 4).

Il servizio di AP Engineering è un servizio di consulenza SIL completo e altamente specializzato per la realizzazione e implementazione di tutte le fasi del Safety Life Cycle: il nostro staff tecnico con comprovata esperienza nell’ambito della sicurezza funzionale supporterà il cliente per tutto l’iter per la valutazione hardware e software/firmware del dispositivo secondo la normativa pertinente ed applicabile.

 

Il nostro servizio si articola in fasi consolidate che permettono il raggiungimento della Certificazione nei tempi e modi specificati dal piano di sviluppo concordato.

  • Analisi delle specifiche.
  • Definizione del piano documentale e di sviluppo.
  • Supporto per la redazione di tutti i documenti partendo dal documento Safety Requirements Specification e Hardware e software design review.
  • Test di validazione, compresa la validazione del software, e redazione del test report.
  • Calcolo e validazione del livello SIL.
  • Supporto per la redazione del Safety Manual.
  • Supporto per la realizzazione della documentazione necessaria per il sistema di gestione della sicurezza funzionale.
  • Contatto e gestione della pratica di certificazione presso gli Enti di Certificazione.
  • Gestione di tutti i test previsti dal piano di validazione anche presso laboratori esterni specializzati

 

Se hai bisogno di un supporto tecnico specializzato in ambito SIL, chiama o contatta AP Engineering per fissare un incontro e definire insieme il nostro supporto per il raggiungimento del tuo obiettivo.

SICUREZZA FUNZIONALE - CERTIFICAZIONE PL

La norma ISO 13849 è il riferimento legislativo diviso in due parti per la verifica e validazione del Performance Level dei sistemi di comando inerenti la sicurezza nell'ambito macchine. La verifica e validazione del Performance Level ricopre un ruolo fondamentale essendo la norma anche norma armonizzata per la presunzione di conformità ai Requisiti della direttiva 2006/42/CE.

AP Engineering, attraverso la competenza ed esperienza maturata dai propri tecnici, è in grado di fornire un supporto completo per la verifica ed analisi della conformità con la norma ISO 13849, dalla fase di definizione della funzione di sicurezza, alla scelta della componentistica e relativo supporto per la verifica mediante calcolo del PL. Siamo in grado, inoltre, di svolgere tutta l’attività di validazione del PL svolgendo sia verifiche documentali che prove tecnichesia per la parte hardware che per il software.

 

Il nostro servizio si articola in fasi consolidate che permettono il raggiungimento della Certificazione nei tempi e modi specificati dal piano di sviluppo concordato.

  • Determinazione del PL richiesto.
  • Definizione dei requisiti.
  • Redazione del Piano di Validazione.
  • Test funzionali e redazione del test report.

 

Se hai bisogno di un supporto tecnico specializzato in ambito EN 13849, chiama o contatta AP Engineering per fissare un incontro e definire insieme il nostro supporto per il raggiungimento del tuo obiettivo.

PROVE STRUMENTALI (EMC, 60204, RUMORE)

Alcuni importanti requisiti di conformità ai Requisiti Essenziali di Sicurezza della direttiva 2006/42/CE devono e possono essere verificati attraverso prove tecniche specifiche.

Tra i requisiti di maggior importanza ci sono:

  • Requisiti di conformità EMC.
  • Requisiti di conformità per l’equipaggiamento elettrico (EN 60204-1).
  • Requisiti di conformità per il livello di rumorosità emessa dalla macchina.

 

AP Engineering grazie agli investimenti fatti è in grado di effettuare direttamente tutte le attività di test necessarie in campo presso il sito di produzione o attraverso i propri laboratori partner.

Il valore aggiunto di AP Engineering è l’elevata competenza ed esperienza nel campo del testing che permette al personale di AP Engineering di poter fornire non solo la pura attività di test ma anche indicazioni pratiche per la corretta progettazione e per la risoluzione di eventuali non conformità.

Se hai bisogno di effettuare le prove di conformità EMC, EN 60204-1 e rumorosità sulle Vs. macchine attraverso un supporto tecnico specializzato e competente, chiama o contatta AP Engineering per fissare un incontro, a seguito del quale sarà definito un piano prove specifico.

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

È sempre più frequente che fabbricanti di macchine debbano e vogliano vendere le proprie macchine in paesi extra UE. Spesso i fabbricanti si scontrano con legislazioni specifiche e nazionali di difficile interpretazione e analisi con il rischio di vedere bloccate le proprie macchine o di non poter sottoscrivere contratti di fornitura.

AP Engineering, grazie all'esperienza maturata del proprio staff tecnico, è in grado di fornire un supporto normativo completo con un processo ormai consolidato che prevede:

  • Analisi delle esigenze normative e delle norme applicabili in funzione del mercato di riferimento.
  • Valutazione tecnica normativa del progetto.
  • Ispezioni della macchina la fine di rilasciare un report in accordo alle norme pertinenti.
  • Supportare il cliente in generale negli adempimenti e processi di certificazione con interfacciamento con Enti di Certificazione locali.
  • Traduzione di documentazione tecnica ed accompagnatoria attraverso partner esterni specializzati.

 

AP Engineering ha maturato un importante esperienza per i mercati Nord America, Korea, Middle East, Russia, Cina e Sud America. Se hai bisogno di effettuare una valutazione tecnica normativa e/o di conformità per mercati extra UE, chiama o contatta AP Engineering per fissare un incontro, a seguito del quale sarà definito un piano di certificazione specifico.