Prove Grado IP

Le prove di grado IP e la progettazione per conformarsi ai requisiti di grado IP sono tra gli aspetti maggiormente non considerate da parte dei fabbricanti ma rappresentano una verifica fondamentale per garantire la conformità a molte norme di prodotto in ambito medicale, macchine e industriale.

In base al grado IP previsto dalle norme o dalle specifiche di fornitura è necessario valutare tali aspetti fin dalla fase di progettazione in quanto, spesso, le specifiche del grado IP e relativi test rappresentano stress di particolare intensità. Una conformità allo standard EN 60529 e quindi la conformità piena al requisito IP garantisce una vita del prodotto maggiore riducendo drasticamente la possibilità di guasti nel tempo con riduzione dei costi interni per una manutenzione non programmata da effettuare in garanzia.

Conoscere preventivamente le criticità da modo al fabbricante di garantire la sicurezza del prodotto ma anche una manutenzione predittiva specifica. Inoltre la non conformità ai requisiti della norma EN 60529 rappresenta, troppo spesso, motivo di causa da parte dei clienti che riscontrano malfunzionamenti o danneggiamenti del prodotto solo per averli installati all'aperto o perché questi componenti vengono semplicemente lavati con un getto d’acqua.
AP Engineering è tra le poche aziende di consulenza che offre:

  • Servizi di testing con rilascio di prove accreditate ISO 17025 attraverso la collaborazione e partnership stretta con i più importanti laboratori italiani.
  • Servizi di risoluzione non conformità.
  • Supporto ad una progettazione incentrata sui requisiti IP in accordo alla norma EN 60529

Se hai bisogno di effettuare le prove IP o hai necessità di consulenza per progettare un prodotto IP COMPLIANCE e cerchi un supporto tecnico specializzato e competente, chiama o contatta AP Engineering per fissare un incontro, a seguito del quale sarà definito un piano prove specifico.

Contattaci per maggiori informazioni