ISPEZIONI

AP Engineering fornisce un servizio altamente specializzato per la verifica on site di macchine al fine di garantire la sicurezza degli operatori e gestire in maniera adeguata la conformità ai requisiti tecnici normativi vigenti.

Le attività svolte dal nostro staff tecnico abbracciano ogni aspetto relativo alla sicurezza di macchine in uso, in particolare effettuiamo un assessment tecnico alla consegna della macchina per tutelare il Datore di Lavoro dalla mancata applicazione di standard di certificazione da parte del fabbricante o ispezioni durante la vita della macchina finalizzate a garantire il Datore di lavoro da eventuali manomissioni, modifiche o altre situazioni potenzialmente pericolose.

Il nostro approccio e metodo si basa sulla conoscenza approfondita della normativa tecnica e della metodologia di ispezione e su step consolidati che prevedono:

  • Una analisi preliminare, con sopralluoghi tecnici specialistici, finalizzata ad individuare i rischi della macchina per lo scopo di utilizzo Implementazione delle misure di adeguamento e relativo collaudo
  • Emissione dell’elenco delle eventuali non conformità con supporto ed indicazione delle possibili azioni da intraprendere pensate e valutate in base all’effettivo utilizzo. Riteniamo che le protezione e le misure di protezione debbano essere pensate e valutate in funzione del reale utilizzo perché, altrimenti, saranno presto eliminate o eluse per impossibilità di usare la macchina
  • Sopralluoghi e supporto costante fino alla messa a norma
    Servizio periodico di verifica per garantire il continuo soddisfacimento dei requisiti

RIVOLTO A

Aziende utilizzatrici di macchine, Società di servizi in ambito D.Lgs. 81/08

CERTIFICAZIONE MACCHINE

AP Engineering grazie alla competenza ed esperienza dei propri tecnici maturata nel tempo, supporta i fabbricanti di macchine nel soddisfare gli standard tecnici europei ed internazionali, garantendo affidabilità, qualità, competenza e professionalità.

Siamo in grado di supportare il cliente nell’ottenimento delle certificazione di conformità CE (direttiva 2006/42CE) e dei maggiori standard a livello internazionale grazie a partnership con Enti di Certificazione e Laboratori prove accreditati ed internazionalmente riconosciuti.

Il nostro approccio e metodo si basa sulla conoscenza approfondita della normativa tecnica e dei processi di Certificazione e su step consolidati che prevedono:

  • Una analisi preliminare, con sopralluoghi tecnici specialistici, finalizzata ad individuare le normative tecniche di riferimento e a definire l’intero processo certificativo in funzione del mercato di destinazione.
  • Elaborazione dei documenti di certificazione inclusa l’analisi dei rischi e FMEDA della macchina tenendo conto della destinazione d’uso e delle modalità di utilizzo.
  • Attività di test secondo le norme EMC, Rumore, Sicurezza elettrica
    Analisi dettagliata in riferimento agli aspetti di sicurezza funzionale per l’implementazione delle architetture di sicurezza incluso calcolo e valutazione delle prestazioni per i livello SIL e Performance Level.
  • Emissione dell’elenco delle eventuali non conformità con supporto ed indicazione delle possibili azioni da intraprendere pensate e valutate in base all'effettivo utilizzo. Riteniamo che le protezione e le misure di protezione debbano essere pensate e valutate in funzione del reale utilizzo perché, altrimenti, saranno presto eliminate o eluse per impossibilità di usare la macchina.
  • Gestione dei rapporti con i Laboratori ed Enti di Certificazione se necessario

RIVOLTO A

Aziende produttrici di macchine

SICUREZZA FUNZIONALE

AP Engineering grazie alle molteplici esperienze maturate nel campo della sicurezza funzionale è in grado di supportare i propri clienti nella stesura della documentazione per la certificazione SIL e del Performance Level garantendo un supporto a 360 gradi, affidabilità, qualità, competenza e professionalità.

Attraverso il nostro staff tecnico siamo in grado in tempi brevi di rispondere ad ogni esigenza e richiesta. La sicurezza funzionale è ormai un aspetto necessario e mandatorio per ogni apparato e macchina che presentino soluzioni tecniche di implementazione di sistemi di sicurezza. A differenza di molti nostri competitors, AP Engineering è fortemente specializzata nell’analisi di sicurezza funzionale non solo di macchine ma anche di specifici devices di sicurezza (barriere, centraline, sistemi elettrici elettronici di sicurezza) e la nostra competenza non si basa solamente sulla conoscenza ed esperienza ma anche e soprattutto sulla partecipazione ai tavoli tecnici normativi.

Siamo tra le poche società al mondo specializzate nella certificazione dei sistemi di sicurezza che si basano sulla visione. Il nostro approccio, consolidato nel tempo si basa su una conoscenza approfondita della normativa tecnica e dei processi di Certificazione e su step specifici che prevedono:

  • Una analisi preliminare, con sopralluoghi tecnici specialistici, finalizzata ad individuare le normative tecniche di riferimento e a definire l’intero processo certificativo in funzione del mercato di destinazione.
  • Elaborazione del piano di certificazione e Test.
  • Elaborazione dei documenti di certificazione inclusa l’analisi dei rischi e FMEDA dei sistemi e componenti di sicurezza tenendo conto della destinazione d’uso e delle modalità di utilizzo.
  • Redazione e calcolo dei parametri caratteristici delle funzioni di sicurezza.
  • Analisi dettagliata in riferimento agli aspetti di sicurezza funzionale per l’implementazione delle architetture di sicurezza incluso calcolo e valutazione delle prestazioni per i livello SIL e Performance Level.
  • Emissione dell’elenco delle eventuali non conformità con supporto ed indicazione delle possibili azioni da intraprendere pensate e valutate in base all’effettivo utilizzo. Riteniamo che le protezione e le misure di protezione debbano essere pensate e valutate in funzione del reale utilizzo perché, altrimenti, saranno presto eliminate o eluse per impossibilità di usare la macchina

RIVOLTO A

Aziende produttrici di macchine e di componenti di sicurezza.

DISPOSITIVI MEDICI

I dispositivi medici da sempre hanno avuto un ruolo importante per la salvaguardia della salute umana. AP Engineering forte dell’esperienza pluriennale del proprio staff è in grado di supportare il fabbricante di dispositivi medici non solo a livello europeo ma anche internazionale.

Grazie alle molteplici esperienze maturate nel campo siamo in grado di gestire l’intera commessa di certificazione specialmente per dispositivi medici attivi. L’entrata in vigore del nuovo regolamento medicale MDR 2017/745 ha cambiato lo scenario della certificazione richiedendo competenze specialistiche non sempre presenti nelle aziende. Lo stesso Regolamento MDR stabilisce e definisce la figura del Responsabile della Certificazione e le relative competenze e mansioni.

AP Engineering, forte della partecipazione ai tavoli tecnici normativi in ambito medicale, è in grado di fornire un servizio completo che passa dalla migliore definizione della strategia e percorso certificativo fino all’effettuazione di test, analisi e redazione documenti per un servizio completo. Noi pensiamo alla certificazione ed il nostro cliente, esclusivamente agli aspetti dello sviluppo, della vendita e del business in generale.

Attraverso il nostro staff tecnico siamo in grado in tempi brevi di rispondere ad ogni esigenza e richiesta. Il nostro approccio, consolidato nel tempo si basa su una conoscenza approfondita della normativa tecnica e dei processi di Certificazione e su step specifici che prevedono:

  • Una analisi preliminare, con sopralluoghi tecnici specialistici, finalizzata ad individuare le normative tecniche di riferimento e a definire l’intero processo certificativo in funzione del mercato di destinazione.
  • Elaborazione del piano di certificazione e Test.
  • Elaborazione dei documenti di certificazione inclusa l’analisi dei rischi, analisi usabilità, analisi biocompatibilità, validazione clinica e quanto necessario ai fini dell’ottenimento della certificazione.
  • Analisi dettagliata delle norme applicabili.
  • Emissione dell’elenco delle eventuali non conformità con supporto ed indicazione delle possibili azioni da intraprendere pensate e valutate in base all’effettivo utilizzo. Riteniamo che le protezione e le misure di protezione debbano essere pensate e valutate in funzione del reale utilizzo perché, altrimenti, saranno presto eliminate o eluse per impossibilità di usare la macchina.
  • Gestione dei rapporti con i Laboratori ed Enti di Certificazione se necessario.

RIVOLTO A

Aziende produttrici di dispositivi medici.

TEST DI LABORATORIO

I test di laboratorio rappresentano il cuore e la parte più importante del processo di certificazione e di conformità di un prodotto in quanto solo attraverso i test è possibile confermare che il proprio prodotto è conforme ai Requisiti Essenziali di Sicurezza previsti dalle regolamentazione Europee ed Internazionali.

AP engineering è da sempre specializzata ed attenta a supportare i propri clienti nell'ambito del testing con esperienza consolidata del proprio staff.

Il nostro punto di forza non è soltanto quello di effettuare i test ma di supportare il cliente nella risoluzione delle non conformità che dovessero emergere. Forte di questo servizio AP Engineering ha investito in tutti gli anni al fine di creare un laboratorio interno per prove di pre conformità per garantire il superamento dei test nei tempi attesi.

Grazie all'esperienza maturata in tantissimi anni di esperienza siamo in grado di effettuare e gestire test di conformità su una molteplicità di dispositivi e sistemi partendo dalle macchine fino da arrivare a centraline elettroniche, dispositivi elettrici ed elettronici in generale, motori elettrici, driver elettronici e dispositivi medici.

RIVOLTO A

Aziende produttrici di dispositivi elettrici ed elettronici, dispositivi medici e macchine.

AMUSEMENT RIDES

Il mondo degli amusement rides è un mondo affascinante in cui AP Engineering, forte dell’esperienza acquisita dal proprio staff sul campo, ricopre un ruolo fondamentale per i fabbricanti di giostre al fine di valutare la conformità alle normative Europee ed Internazionali per garantire un utilizzo sicuro da parte degli utilizzatori.

Attraverso la partecipazione a tavoli normativi e a rapporti consolidati con i maggiori Enti di Certificazione. AP Engineering svolge su incarico dei fabbricanti:

  • Analisi dei rischi e dei sistemi di sicurezza finalizzate a verificare la progettazione.
  • Analisi normativa.
  • Redazione del manuale d’uso.
  • Progettazione completa meccanica, strutturale ed elettrica grazie a partnership con importanti aziende specializzate in Italia e Germania.
  • Assessment ed ispezioni su incarico di parchi gioco al fine di verificare sia la conformità in prima installazione che durante la vita della giostra.

RIVOLTO A

Aziende produttrici di giostre e gestori di Parchi gioco.

SERVIZI 4.0

L’Industria 4.0 è una grande opportunità di crescita, cambiamento ed innovazione per la tua organizzazione.

Qualsiasi crescita e innovazione aziendale va però attentamente pianificata e sostenuta con risorse e competenze specifiche affinché sia anche coerente e profittevole.

Affianchiamo le imprese in un percorso a più fasi che parte dalla Pre-Verifica 4.0 e dal check up dei macchinari fino alla perizia tecnica e all'individuazione dei benefici fiscali disponibili per usufruire di tutte le agevolazioni messe a disposizione dallo Stato.

Con il Piano Transizione 4.0 lo Stato ha messo a disposizione numerosi incentivi per favorire l’adozione delle tecnologie digitali nelle aziende italiane e aumentarne la produttività.

Per poter usufruire degli incentivi è necessario calibrare gli investimenti e attestare i macchinari secondo i requisiti obbligatori definiti dai parametri di Industria 4.0, senza trascurare la formazione e la valorizzazione delle risorse umane impiegate.

Collegamenti utili

RIVOLTO A

Fabbricanti di macchine e aziende manufatturiere

AUTOMOTIVE

AP Engineering svolge attività di valutazione di conformità ai regolamenti UNECE al fine dell’emissione del Certificato di omologazione Automotive. Forte di uno staff competente e con esperienza consolidata, AP Engineering svolge tutte le attività tecniche inclusi test, audit ed ispezioni su incarico del Ministero di San Marino, Ente titolato all’emissione del certificato di omologazione.

AP Engineering supporta il cliente in tutto il processo inclusa la gestione dei test di laboratorio.

RIVOLTO A

Aziende produttrici di componenti per veicoli