Le attività di ispezione finalizzate all’analisi e verifica di conformità sono prettamente riferite a macchine CE e vengono svolte presso il sito di utilizzo al fine di verificare 2 aspetti:
- Prima della messa in funzione AP Engineering effettua un’attività di verifica della macchina al fine di confermare che la macchina è conforme ai requisiti normativi vigenti.
- Durante la vita della macchina AP Engineering effettua un’attività di ispezione finalizzata a verificare il mantenimento delle condizioni di sicurezza.
Queste attività ricoprono un ruolo fondamentale nell’ambito della sicurezza sul lavoro e di tutela del Datore di Lavoro, del RSPP e delle figure preposte alla sicurezza. Troppo spesso assistiamo ad acquisto di Macchine che poi risultano non conformi ad uno o più requisiti normativi o a macchine in uso con sicurezze eluse o mal manutentate e/o modificate senza tenere conto degli aspetti normativi. Tra gli aspetti che un Datore di Lavoro deve garantire è presente quello relativo alla messa a disposizione di attrezzature e macchinari conformi. Il soddisfacimento di tale requisito è demandato troppo spesso ed erroneamente alla sola presenza della dichiarazione di conformità ma la presenza della dichiarazione non può ritenersi sufficiente ai fini del soddisfacimento del requisito sopra menzionato.
Troppo spesso le aziende non hanno le competenze per valutare se la macchina fornita sia effettivamente conforme ai requisiti normativi cogenti e vigenti. Per questo motivo AP Engineering, forte della propria competenza e conoscenza tecnica normativa, ha sviluppato un servizio atto a garantire il Datore di Lavoro e le altre figure preposte alla sicurezza fin dalla messa in servizio di un macchinario nuovo o a seguito di un revamping. Il processo di analisi, consolidato da anni di esperienza sul campo, prevede:
- L’analisi della documentazione fornita.
- Ispezione in loco del macchinario atto a verificare gli aspetti di sicurezza maggiormente significativa.
- Redazione di una relazione tecnica di analisi.
- Incontri con il fornitore al fine di conformare la macchina ai requisiti normativi in caso di presenza di non conformità.
Un macchinario non sicuro è un rischio per l’azienda e per le persone. Non aspettare che si verifichi un incidente per correre dietro ai problemi. Non aspettare che si verifichi un incidente per renderti conto di essere stato truffato dal tuo fornitore, chiama o contatta AP Engineering per tutelare te stesso, la tua azienda, i tuoi collaboratori garantendo la sicurezza non solo a parole ma anche con i fatti.