Gran Bretagna – Marchio UKCA

A partire dal 1° gennaio 2023, diventerà obbligatorio l’apposizione del marchio UKCA (UK Conformity Assessed) per l'immissione di merci sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) in sostituzione della marcatura CE.

Con la Brexit e quindi l’uscita della Gran Bretagna dall’UE, viene introdotto l’obbligo del marchio UKCA sulla maggior parte dei prodotti, come ad esempio: macchine, dispositivi medici, prodotti elettrici ed elettronici.

Tale marchio è riconosciuto solo all’interno del mercato della Gran Bretagna; pertanto, tutti i prodotti destinati al mercato dell’UE dovranno continuare a presentare la Marcatura CE. Dunque, un prodotto destinato ad entrambi i mercati dovrà riportare la doppia marcatura CE e UKCA.

Il marchio UKCA testimonierà che il prodotto è conforme a tutti i requisiti legislativi del Regno Unito e che le procedure di valutazione della conformità soddisfano i British Standards.

Quali sono le tempistiche?

Il marchio UKCA è in vigore dal 1° gennaio 2021 per tutti i nuovi prodotti immessi sul mercato UK, diverrà, invece, obbligatorio dal 1° gennaio 2023.

Il periodo di transizione per la maggior parte dei prodotti che recano la marcatura CE terminerà il 31 dicembre 2022. A partire dal 1° gennaio 2023, la Gran Bretagna non riconoscerà più tale marcatura e vi sarà l’obbligo di apporre il marchio UKCA sul packaging (o sulla targa dati prodotto) anche in concomitanza della marcatura CE, mentre a partire dal 1° gennaio 2024, diventerà obbligatoria sul prodotto (permanently attached, ossia su una etichetta indelebile) con marcatura CE non più presente.

Quanto sopra non verrà applicato alle eventuali scorte di prodotto esistenti, ossia quei prodotti pronti per l’immissione sul mercato prima del 1° gennaio 2022: in questo caso, il prodotto potrà essere ancora commercializzato in Gran Bretagna con apposta la marcatura CE, collegato ad un certificato di conformità rilasciato da un organismo notificato stabilito nel Regno Unito.

AP Engineering è in grado di supportarvi per le esportazioni verso l’UK in sicurezza nel rispetto delle normative applicabili per tutte le categorie di prodotto: macchine, attrezzature, prodotti elettrici ed elettronici, dispositivi medicali.