Allegato v 81/08

Le attività di ispezione Allegato V D.Lgs. 81/08 sono prettamente riferite a macchine ante CE, cioè a quelle macchine messe in servizio prima del 1996 e vengono svolte presso il sito di utilizzo al fine di verificare la conformità a requisiti minimi di sicurezza che l’allegato V del T.U della Sicurezza D.Lgs. 81/08 stabilisce per le macchine immesso in commercio prima dell’avvento delle direttiva comunitaria per la marcatura CE di Macchine.

AP Engineering effettua un’attività di ispezione finalizzata a verificare il mantenimento delle condizioni di sicurezza con rilascio di una relazione tecnica specifica che indica chiaramente se la macchina è conforme ai requisiti minimi o le eventuali non conformità emerse e le relative indicazioni per la loro risoluzione.

Queste attività ricoprono un ruolo fondamentale nell’ambito della sicurezza sul lavoro e di tutela del Datore di Lavoro, del RSPP e delle figure preposte alla sicurezza. Troppo spesso assistiamo a Macchine in esercizio che poi risultano non conformi ad uno o più requisiti minimi stabiliti nell’allegato V. Tra gli aspetti che un Datore di Lavoro deve garantire è presente quello relativo a garantire che le macchine continuino a garantire dei requisiti minimi di sicurezza che per le macchine ante CE sono stabilite dall’allegato V del D.Lgs. 81/08. Troppo spesso le aziende non hanno le competenze per valutare se la macchina ante CE sia effettivamente conforme a questi requisiti normativi minimi. Per questo motivo AP Engineering, forte della propria competenza, conoscenza tecnica normativa e esperienza sul campo, ha sviluppato un servizio atto a garantire il Datore di Lavoro e le altre figure preposte alla sicurezza con un servizio ispettivo periodico.

Il processo di ispezione si articola nei seguenti step:

  • Analisi del parco macchine per identificare le macchine ante CE.
  • Ispezione in loco del macchinario atto a verificare gli aspetti di sicurezza minimi stabiliti dall’allegato V del D.Lgs. 81/08.
  • Redazione di una relazione tecnica di analisi.
  • Incontri con eventuali fornitori che saranno incaricati dal committente per la messa a norma in caso di presenza di non conformità.

Un macchinario non sicuro è un rischio per l’azienda e per le persone. Non aspettare che si verifichi un incidente per correre dietro ai problemi. Non aspettare che si verifichi un incidente per renderti conto che con poco avresti potuto evitarlo, chiama o contatta AP Engineering per tutelare te stesso, la tua azienda, i tuoi collaboratori garantendo la sicurezza non solo a parole ma anche con i fatti.

Contattaci per maggiori informazioni

Altri servizi della categoria ISPEZIONI